L'orologio della Torre e la sua leggenda...

Dopo il Big Ben, l'orologio della Torre dei Mori di Piazza San Marco, è il secondo più conosciuto al mondo...

...e non solo per il suo indiscusso fascino estetico ma anche per la sua posizione privilegiata...ma non tutti ne conoscono la leggenda! .. 

La leggenda narra che all'ideatore del meccanismo interno vennero cavati gli occhi dalla Repubblica, affinché non potesse mai più ripetere una simile meraviglia per le potenze rivali. In quel tempo esistevano solo 3 orologi meccanici al mondo....e l'orologio del della Torre dei Mori era uno di quelli. Era sicuramente il più evoluto ed il più tecnologicamente avanzato con movimenti non solo del quadrante, ma anche dell'altezza deella Madonna  e nei movimenti dei Mori che suonavano la campana. 

Nel grande quadrante sono indicate le fasi lunari, con una luna solo per metà dorata per indicare l'esatto momento della fase lunare nel cielo, tutte le costellazioni dello zodiaco, le cui raffigurazioni sono degli enormi segni zodiacali ricoperti in foglia d’oro che luccicano quando il sole li illumina e l’indicazione dell'ora suddivisa in 24 parti. 

Ma ancora....non tutti sanno che...

all’epoca, le 24 ore partivano dal levarsi e dal calare del sole, per cui un guardiano, chiamato l’aggiustatore, correggeva, con lo scorrere delle stagioni, l'inizio e la fine della giornata. 

ORA CHE SAI QUASI TUTTO NON TI RESTA CHE VENIRE A VEDERLO DI PERSONA!!!

Prenota la tua vacanza a VENEZIA...ti aspettiamo per questa e mille altre meraviglie!!!

Preferiti

Aggiornamento del browser consigliato
Il nostro sito Web ha rilevato che stai utilizzando un browser obsoleto che ti impedirà di accedere ad alcune funzionalità.
Utilizzare i collegamenti seguenti per aggiornare il browser esistente.